Le ricette di nonna Manu
Torta di mele
La torta di mele (apple pie in inglese) è una torta il cui principale ingrediente di ripieno è la mela. Cotta in forno, perfetta per una colazione sostanziosa e molto dolce.
Finto tiramisù al pistacchio
Finto tiramisù con crema di pistacchio, dolce al cucchiaio perfetto per l’estate per la presenza di prodotti magri come lo yogurt greco e la crema di latte con il 30% di grassi. Ricetta offerta da #rosablu7110 da instagram: link in bio.
Tigelle
Focaccine tonde della tradizione montanara emiliana, una volta venivano cotte usando le tigelle, cioè dei sassi tondi piatti che venivano scaldati nel fuoco, impilate alternandole con foglie di castagno
Banana bread rivisitato
Banana bread rivisitato: pane senza zucchero nè uova con ingredienti specifici per risvegliare il metabolismo: olio di cocco, sciroppo d’acero, banane, mandorle e noci.
Sfrappole bolognesi
Le sfrappole bolognesi, tipico dolce preparato per le feste di Carnevale, chiamate anche frappe o chiacchiere, sono leggerissime, aromatizzate all’arancia o con liquore e non contengono grassi nell’impasto.
Gnocchi di patate
Cibo antichissimo utilizzato in tutto il mondo, preparato con diverse farine, tuberi o verdure a seconda del luogo. In Italia, gli gnocchi più conosciuti sono preparato con le patate
Crostata con confettura di fichi neri e noci
Dolcissima crostata con confettura di fichi neri e noci, spolverizzata con zucchero a velo ed una grattugiata di buccia di arancia o limone per scaldare le fredde mattine d’inverno
Lasagne
Le origini di questo piatto risalgono all’antica Roma come sfoglia sottile ricavata da un impasto a base di farina di grano, che veniva cotto al forno…
Torta di riso
La torta degli addobbi (detta più semplicemente torta di riso) è un tipico dolce che appartiene alla tradizione culinaria bolognese, ricetta depositata con atto notarile il 14 dicembre 2005 presso la Camera di Commercio di Bologna.