Crema di pistacchio di Bronte Frastuchella

Mi presento: sono la crema di pistacchio di una Sicilia veramente bedda.
Se non avete mai visitato la terra da cui provengo…due sole parole: cosa aspettate?
Con me la colazione diventa preziosa e dolce. Mi potete spalmare su qualche fetta di pane di kamut tostata ed accompagnarmi con un buon tè verde con chiodi di garofano o, anche ai frutti rossi, guarnito con una fetta di limone.
Bilancerete la mia cremosa dolcezza con un pizzico di sapore brusco. Per un trionfo di esplorazioni in cui le vostre papille gustative non si annoieranno mai. Sarà Estate anche in Autunno.
Sono una crema la cui cremosità puntellata di granella di pistacchio che solletica la lingua non potete davvero immaginare se non la provate. Sublime. Mi lodo troppo? Che sia mai. Non credetemi ma provatemi per credermi.
Oltre a gustarmi direttamente dal vasetto con un cucchiaino (e fidatevi sarete tentati) con me potrete fare squisiti dolci, torte, cannoli, brioches.
La pianta di pistacchio è un albero deciduo di medie dimensioni, larga e dall’aspetto cespuglioso, probabilmente originaria delle catene montuose dell’Asia occidentale e dell’Anatolia. Esistono diverse cultivar di pistacchio ma la più coltivata per scopi commerciali è la varietà Kerman, mentre in Italia le varietà più presenti sono quella di Bronte, la Napoletana, la Cerasola, la Ragalina e l’Insolia.
Quali sono le proprietà ed i benefici dei pistacchi?
Azione antinfiammatoria
I pistacchi rappresentano un’ottima fonte di molecole ad azione antiossidante (in particolare proantocianidine) che agiscono riducendo l’infiammazione e lo stress ossidativo.
Perdita di peso
Se assunti con moderazione, i pistacchi possono aiutare a controllare il peso corporeo grazie al loro elevato effetto saziante.
Gli studi dimostrano che la riduzione dell’aumento di peso è favorita dal contenuto di fibre, dalla digestione più lenta che determinano e dall’apporto proteico. Inoltre, la quantità di acidi grassi insaturi e il contenuto di proteine di questi frutti causerebbe un aumento della spesa energetica a riposo.
Abbassano il colesterolo e favoriscono la salute del cuore
Tra le proprietà del pistacchio troviamo quelle a carico dell’apparato cardiovascolare.
Secondo diversi studi come questo del 2010 pubblicato su Nutrition, il consumo regolare di pistacchi (30g al giorno) agirebbe riducendo il colesterolo totale fino al 10,1%, il colesterolo LDL (cattivo) fino all’8,6% e migliorerebbe la funzionalità endoteliale.
Riduzione della glicemia
Secondo questo studio del 2014 pubblicato su SBDR, il consumo regolare e prolungato di pistacchi sarebbe utile nel trattare i pazienti affetti da diabete di tipo 2 in quanto avrebbe un effetto ipoglicemizzante e di riduzione dei livelli di insulina, promuovendo in questo modo un profilo metabolico più sano.
Ultimo, ma non ultimo, secondo una ricerca pubblicata su Nature nel 2011, il pistacchio avrebbe anche notevoli e benefiche proprietà afrodisiache!
Da “I Dolci Sapori dell’Etna” alle vostre tavole: acquistalo sul nostro shop online